AssicurazioneTemporanea.com

Guide su polizze ed assicurazioni temporanee

Assicurazione 5 giorni o temporanea? Due assicurazioni simili, ma diverse

Per chi fosse alla ricerca di soluzioni per risparmiare sulla polizza assicurativa dell’auto, capiterà senz’altro  di imbattersi in diverse alternative, spesso di semplice intuitività altre volte più complesse.
Se non è difficile comprendere la finalità della clausola della guida esclusiva, un po’ più complessa potrebbe apparire la differenza fra l’assicurazione temporanea e l’assicurazione cinque giorni.

L’assicurazione temporanea è un’assicurazione che ci copre dalla responsabilità civile solo in alcuni periodi di tempo, da noi definiti in relazione alle esigenze sia professionali che personali che dovremo affrontare.
Ad esempio, se abbiamo la fortuna di possedere una casa vacanze al mare, dove la famiglia trascorrerà l’intera estate, non occorrerà avere la copertura assicurativa della seconda auto per quel periodo e così potremo stipulare una polizza che copra solamente i periodi invernali, ad esempio da ottobre a maggio, risparmiando sul costo assicurativo dei mesi estivi.

La polizza cinque giorni è una forma di assicurazione temporanea, con la peculiarità di coprirci da eventuali responsabilità che sorgessero nei cinque giorni successivi dalla data di attivazione della polizza.
I casi in cui una polizza temporanea di soli cinque giorni può essere utile sono piuttosto circoscritti: pensiamo, ad esempio, a chi debba condurre  un auto inutilizzata da anni (e sprovvista di assicurazione) dal rottamatore oppure a chi abbia appena acquistato un auto che ha bisogno di una copertura assicurativa di qualche giorno (prima dell’acquisto della normale RCA) per portare a casa l’auto e sbrigare le incombenze burocratiche.
A livello legale, l’assicurazione cinque giorni non ha nulla di diverso da una normale polizza auto, coprendo appunto dalla responsabilità che dovesse sorgere a seguito di sinistro, l’unica differenza consiste nella più limitata durata.

L’assicurazione temporanea e quella cinque giorni sono entrambe delle assicurazioni che, rispetto alla normale polizza assicurativa, riducono i tempi, ma non la tipologia di copertura.
In entrambi i casi, prima della stipula conviene, analizzare attentamente l’utilizzo che intenderemo fare dell’automobile di modo da verificare l’effettiva convenienza nella stipula di una polizza temporanea e l’effettivo risparmio nell’attivazione rispetto a una tradizionale polizza.
Infatti, qualora l’utilizzo dell’auto si rivelasse indispensabile nei periodi di non copertura, l’estensione della stessa potrebbe essere molto salata.

Suggerisci questa pagina alle tue amiche su Facebook!
Copyright © 2014 assicurazionetemporanea.com